Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PBS-TRI scheda di espansione per TRINITY

PBS-TRI scheda di espansione per TRINITY

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

PBS-TRI scheda di espansione per TRINITY

Postby Support Synthonia » Fri Dec 19, 2008 4:02 pm

Non ricordo dove ne avevamo già parlato, comunque visto che ci sono ne riparlo volentieri.

Allora la PBS-TRI è una scheda di espansione per TRINITY.
A primo vista potremmo pensare si tratti della SCHEDA EXB-SAMPLING per LE.

In realtà non ha niente a che vedere con un SAMPLER, si tratta semplicemente di una scheda che ci permettere di caricare sulla nostra trinity FILE WAV/AIFF da trasformare in formato KORG e quindi in MULTISAMPLE interni da usare come OSC di base.

Il bello di questa scheda è che funziona come una FLASH, ha tempi di accesso velocissimi pur non essendo una memoria volatile, una RAM per intenderci.

Dispone di 8 MB di spazio su cui si possono tenere i campioni senza la scomodità di perderli allo spegnimento della trinity.

Insime a questa scheda vengono fornite le 2 EPROM, sarebbero delle altre memorie in cui però vengono salvate le PATCHES.

Questo vi permetterà di avere 2 nuovi banchi C-D nella trinity per portare a 4 il numero totale di banchi disponibili per lo STORE di PATCHES.

Ottima scheda, considerate che ho preparto una VERSIONE 8 MB per il piano KURZWEIL, praticamente uno solo dei 2 STRATI disponibili per TRITON.
Chi ha la possibilità di comprare questa scheda lo faccia perchè così potrà ovviare al problema del piano forte caricando il PIANO KURZWEIL anche su TRINITY :clap: :clap:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PBS-TRI scheda di espansione per TRINITY

Postby synth64 » Sun Dec 21, 2008 8:20 pm

perfetto daniele hai detto tutto giusto cè lo anchio sul mio trinity :clap: :wave:
synth64
synth64
 
Posts: 83
Joined: Mon Aug 18, 2008 11:27 am
Location: milano

Re: PBS-TRI scheda di espansione per TRINITY

Postby synth64 » Mon Dec 22, 2008 1:55 pm

daniele mi devi aiutare, come si fa a fare i suoni con il formato aiff wave?
io ho un cd con quei suoni ma non sono mai riuscito a sentirlo
bisogna fare il multisamples come dici tu? cioe assegnare ogni singolo suono alla tastiera fino a fare il multisamples, dopo salvarlo su disco?
grazie
synth64
 
Posts: 83
Joined: Mon Aug 18, 2008 11:27 am
Location: milano

Re: PBS-TRI scheda di espansione per TRINITY

Postby Support Synthonia » Mon Dec 22, 2008 2:01 pm

synth64 wrote:daniele mi devi aiutare, come si fa a fare i suoni con il formato aiff wave?
io ho un cd con quei suoni ma non sono mai riuscito a sentirlo
bisogna fare il multisamples come dici tu? cioe assegnare ogni singolo suono alla tastiera fino a fare il multisamples, dopo salvarlo su disco?
grazie

Si infatti, devi caricare i singoli SAMPLE sulla PBS e poi devi andare in una delle pagine EDIT che ti sono apparse con l'inserimento e creare il MULTISAMPLE SUONO PER SUONO NOTA PER NOTA.

Di solito si lavora a 4+, nel senso si parte con primo LA o col primo DO, poi si passa alla nota successiva che è un Mi- o un Fa+ .

E così a salire ottava per ottava.

Ovviamente se hai le NOTE dei SAMPLE già belle e "NOMINATE" sarà più facile per te capire dove la devi mettere.


se ti serve una mano contattami in privato su msn [email protected]



Ricordati che poi devi andare a inserire nel PROGRAM il relativo MS nei vari OSC di base
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PBS-TRI scheda di espansione per TRINITY

Postby synth64 » Tue Dec 23, 2008 5:20 pm

scusa il ritardo ma sai in questi giorni....
comunque non sono riuscito ,ho capito come si fanno i multisampes ma ho provato con la korg pa1x pro a caricare i campionamenti con il lettore di cd rom ma non me li mette nella memoria
sara xche quando tento di caricarli mi viene fuori la scritta samples con un lucchetto chiuso a fianco?
ho provato a sbloccarlo in qualche maniera ma non sono riuscito :sick:
synth64
 
Posts: 83
Joined: Mon Aug 18, 2008 11:27 am
Location: milano

Re: PBS-TRI scheda di espansione per TRINITY

Postby Support Synthonia » Tue Dec 23, 2008 5:22 pm

synth64 wrote:scusa il ritardo ma sai in questi giorni....
comunque non sono riuscito ,ho capito come si fanno i multisampes ma ho provato con la korg pa1x pro a caricare i campionamenti con il lettore di cd rom ma non me li mette nella memoria
sara xche quando tento di caricarli mi viene fuori la scritta samples con un lucchetto chiuso a fianco?
ho provato a sbloccarlo in qualche maniera ma non sono riuscito :sick:

Sulla pa1x non saprei dirti, ma sono i file sono AIFF o WAV o altro formato?

Hai provato a vedere se la Pa1x ha qualche BLOCCO sulla memoria interna in GLOBAL?
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PBS-TRI scheda di espansione per TRINITY

Postby synth64 » Tue Dec 23, 2008 5:29 pm

si si sono proprio in formato wav/aiff cè scritto
comunque sono in andato in global mode ma x quanto riguarda i samples non cè scritto niente a riguardo
provero ancora
synth64
 
Posts: 83
Joined: Mon Aug 18, 2008 11:27 am
Location: milano

Re: PBS-TRI scheda di espansione per TRINITY

Postby Support Synthonia » Tue Dec 23, 2008 5:37 pm

synth64 wrote:si si sono proprio in formato wav/aiff cè scritto
comunque sono in andato in global mode ma x quanto riguarda i samples non cè scritto niente a riguardo
provero ancora

Strano, comunque l'operazione base la puoi fare direttametne in SAMPLER on in DISK.
Prova magari in disk a caricare un WAV e vedi se succede qualcosa
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PBS-TRI scheda di espansione per TRINITY

Postby synth64 » Tue Dec 23, 2008 7:48 pm

e quello che ho fatto comunque quando cerco di caricare i suoni mi compare appunto questo lucchetto chiuso
adesso sto rileggendo il manuale x vedere se cè scritto qualcosa
synth64
 
Posts: 83
Joined: Mon Aug 18, 2008 11:27 am
Location: milano

Re: PBS-TRI scheda di espansione per TRINITY

Postby synth64 » Wed Dec 24, 2008 6:54 pm

niente da fare non riesco ho provato anche con un altro cd in formato aiff ma mi si presenta ancora sto lucchetto chiuso riesco solo a caricare suoni in formato akai comunque vedrò di capire il perchè.....
synth64
 
Posts: 83
Joined: Mon Aug 18, 2008 11:27 am
Location: milano

Next

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests